by Animali Sociali in collaborazione con Too Design consultancy

 

Ognuno, col proprio stile di vita e i propri consumi, contribuisce all’impronta ecologica globale, criterio di misurazione dell’ incidenza ecologica introdotto nel 1996.

Quello che mangiamo, quello che acquistiamo, come ci spostiamo, come abitiamo: tutto lascia un’impronta quantificabile in ettari di bosco necessari al pianeta per  rigenerarsi e continuare a  fornire le preziose risorse di cui noi abbiamo bisogno.

Nell’installazione chiediamo al visitatore di svelare alcune delle proprie abitudini di consumatore e di lasciare la propria impronta, fisica e statistica, contribuendo alla raccolta di dati reali e alla creazione di un’opera grafica collettiva.

 

Animali Sociali é un’associazione per la promozione culturale fondata nel 2010.
Ciò che connota il nostro modo di lavorare è l’elemento della partecipazione: un progetto inizia prima e
finisce dopo la sua durata circoscritta, il tentativo è quello di renderlo un’esperienza condivisa e a cui tutti i
partecipanti possono contribuire.
Ci occupiamo di allestimenti e installazioni ludiche in spazi urbani, progettazione e realizzazione di giochi collettivi, ideazione di piccole azioni replicabili che rendano il contesto in cui viviamo un habitat che favorisca le relazioni e la socialità.
L’organico dell’associazione subisce ciclicamente mutazioni, amputazioni e momenti di crisi, per lo più dovuti all’incontenibile fuga di cervelli.
Poi, a volte, i cervelli ritornano e AS riprende vita.
Al momento si compone per la maggior parte di architetti polifunzionali e adattabili.

Too è un team multidisciplinare che, attraverso rigoroso processo progettuale e utilizzando le migliori pratiche internazionali, realizza servizi e prodotti, mettendo al centro del processo creativo la conoscenza dei bisogni E desideri degli utenti.